Scuola Secondaria di Primo grado

Corsi proposti:
- Corso ordinario
- Corso senza zaino;
- Corso senza zaino teatrale.

Descrizione

“Con l’ingresso nella scuola secondaria di I° grado i ragazzi e ragazze completano ed arricchiscono il percorso di studi intrapreso nella scuola primaria.

Si allargano gli orizzonti della conoscenza, si scoprono nuove discipline e, di conseguenza, l’impegno richiesto agli studenti è sicuramente maggiore.

Una volta raggiunti i traguardi, però, appare evidente che ne valeva sicuramente la pena!

Gli anni di frequenza della scuola secondaria coincidono con una fase intensa della biografia personale.

L’adolescenza è una sorta di “limbo” tra ciò che non si è più e ciò che non si è ancora.

Una transizione che va accompagnata ed aiutata, non solo per i condizionamenti che esercita sugli apprendimenti, ma soprattutto per la crescita delle ragazze e dei ragazzi.

Nel nostro Istituto, ormai da qualche anno, ci siamo attrezzati con diversi servizi affinchè la scuola non rappresenti esclusivamente il luogo dove si studia, ma anche dell’ascolto, del dialogo e dell’accoglienza tra coetanei e con gli adulti.

Il nostro obiettivo, dunque, non si riferisce solo ai risultati nelle singole discipline, pure importanti, ma, forse con qualche ambizione in piĂš, alla maturazione ed alla formazione delle nuove generazioni.”

Il Rettore/Dirigente Scolastico
Dott. Nicola Fonzo

Elementi di interesse

Rete Nazionale Scuole Senza Zaino