SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO, SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO - LICEO SCIENTIFICO

Convitto Nazionale “Carlo Alberto”

Il convitto 'Carlo Alberto' situato a pochi passi dalla stazione ferroviaria e dall’autostazione di Largo Pastore, e’ stato istituito nel 1991.

Codice Meccanografico: NOVC010008

Cosa fa

Il liceo scientifico Carlo Alberto situato a pochi passi dalla stazione ferroviaria e dall’autostazione di Largo Pastore, e’ stato istituito nel 1991 ed attualmente e’ frequentato da studenti provenienti dalla città di Novara e dai paesi limitrofi. Si distingue per un ambiente sereno di studio e apprendimento: supportato da un corpo docente che condivide gli stessi obiettivi educativi e didattici.

Gli studenti raggiungono alti livelli di preparazione, come evidenziano i risultati delle prove Invalsi, i successi nei test di ingresso alle facoltà universitarie e l’alta percentuale di lauree conseguite nei limiti di tempo.

L’orario è organizzato su cinque giorni, senza rientri pomeridiani dalle 7.55 alle 13.55 (alle ore 12,55 per tre giorni alla settimana nel primo biennio).

Il liceo scientifico indirizza ad una osservazione induttiva della realtà , che è la metodologia propria delle scienze, ed è particolarmente indicato per chi desidera conseguire una laurea triennale o magistrale a carattere tecnico scientifico. Il liceo scientifico offre comunque una preparazione completa anche in campo umanistico , garantendo agli studenti lo sviluppo di un buon metodo di studio ed una preparazione di base adatti a qualsiasi facoltà universitaria.

Il Liceo è annesso al Convitto Nazionale Carlo Alberto, ed offre la possibilità, per le famiglie che lo richiedano, di usufruire del servizio di semiconvitto integrato con le attività del Campus.

Accanto alle materie d’insegnamento previste, vengono programmate dagli organi collegiali attività didattiche complementari come viaggi di istruzione, scambi culturali con scuole straniere, visite guidate, partecipazione di singoli o di gruppi di studenti ai campionati sportivi e a manifestazioni culturali organizzate da enti e associazioni, corsi di approfondimento e di certificazione ECDL, FIRST /PET (per inglese).

Sono inoltre previsti interventi educativi integrativi per l’educazione alla salute, attività di accoglienza per gli studenti del primo anno, orientamento universitario per le classi quinte con corsi in preparazione ai test di ingresso, attivazione di uno spazio di ascolto e tornei sportivi interni, realizzazione del giornalino scolastico, cineforum e partecipazione a spettacoli teatrali.

L’istituto si caratterizza da sempre per un forte impegno nelle attività di recupero e supporto con l’iscrizione al campus.

Il CAMPUS permette l’iscrizione (facoltativa e a pagamento) alle altre attività svolte in orario pomeridiano. In tal caso, terminate le lezioni i ragazzi consumano il pranzo nel refettorio della scuola e successivamente alternano studio assistito e attività ludico-sportive, integrando l’offerta formativa con le attività extracurriculari precedentemente descritte.

Indirizzi di studio

Strutture dipendenti

Sedi

INDICARE QUI GLI ORARI AL PUBBLICO DELLO SCIENTIFICO