Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Opzione che potenzia le scienze e indicata per chi vuole conseguire una laurea a carattere tecnico scientifico e non solo. Corsi "one to one" con i-pad e senza

Cos'è

Il liceo scientifico indirizza ad una osservazione induttiva della realtà , che è la metodologia propria delle scienze, ed è particolarmente indicato per chi desidera conseguire una laurea triennale o magistrale a carattere tecnico scientifico. Il liceo scientifico offre comunque una preparazione completa anche in campo umanistico , garantendo agli studenti lo sviluppo di un buon metodo di studio ed una preparazione di base adatti a qualsiasi facoltà universitaria.

Gli studenti raggiungono alti livelli di preparazione, come evidenziano i risultati delle prove Invalsi, i successi nei test di ingresso alle facoltà universitarie e l’alta percentuale di lauree conseguite nei limiti di tempo.

Accanto alle materie d’insegnamento previste, vengono programmate dagli organi collegiali attività didattiche complementari come viaggi di istruzione, scambi culturali con scuole straniere, visite guidate, partecipazione di singoli o di gruppi di studenti ai campionati sportivi e a manifestazioni culturali organizzate da enti e associazioni, corsi di approfondimento e di certificazione ECDL, FIRST /PET (per inglese).

Sono inoltre previsti interventi educativi integrativi per l’educazione alla salute, attività di accoglienza per gli studenti del primo anno, orientamento universitario per le classi quinte con corsi in preparazione ai test di ingresso, attivazione di uno spazio di ascolto e tornei sportivi interni, realizzazione del giornalino scolastico, cineforum e partecipazione a spettacoli teatrali.

L’istituto si caratterizza da sempre per un forte impegno nelle attività di recupero e supporto con l’iscrizione al campus.

Il CAMPUS permette l’iscrizione (facoltativa e a pagamento) alle altre attività svolte in orario pomeridiano. In tal caso, terminate le lezioni i ragazzi consumano il pranzo nel refettorio della scuola e successivamente alternano studio assistito e attività ludico-sportive, integrando l’offerta formativa con le attività extracurriculari precedentemente descritte.

 

PROGETTO ONE-TO-ONE 

Oramai dall’anno scolastico 2016/17 alcune classi prime sperimentano i il progetto “ONE TO ONE”, che consiste in una didattica innovativa con l’uso del i-pad in classe in alcune discipline e una parziale sostituzione dei libri di testo con e-book.

 

LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE DELLA SOSTENIBILITÀ

Dall’anno scolastico 2022/23 é partito il liceo delle scienze applicate DELLA SOSTENIBILITA’ (sezione G) la cui spiegazione più completa é visibile al link sopra. E’ un corso delle SCIENZE APPLICATE. Vi é una convenzione con l’UPO (Università del Piemonte Orientale) e i ragazzi faranno didattica laboratoriale anche presso i laboratori dell’Università. Approfondimenti tematici nel corso dei 5 anni.

 

Nell’a.s. 2022/23 utilizzano l’i-pad nei corsi D, E, G.

Da diversi anni é attivo il Liceo Potenziato in Matematica, con la supervisione dell’università di Torino. Il progetto prevede un’ora aggiuntiva settimanale di matematica in orario extracurricolare pomeridiano e coinvolgerà gli alunni interessati di tutte le classi.

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via dell'Archivio 6, 28100, Novara (NO)

  • CAP

    28100

  • Orari

    INDICARE QUI GLI ORARI AL PUBBLICO DELLO SCIENTIFICO

  • Rif.

    Mauro Bovio Paola Bertolotti Emanuela Gardini Antonia Porcaro Stefania Rizzi Federica Cortese Monica Greco Ludovica Magliocchetti Melissa Simone

Programma di studio

Materie LICEO SCIENTIFICO opzione scienze applicate
I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina
Lingua e cultura inglese 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica* 5 4 4 4 4
Informatica 2 2 2 2 2
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali** 3 4 5 5 5
Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o a.a. 1 1 1 1 1
TOTALE ORE 27 27 30 30 30
* con elementi di informatica nel primo biennio
** biologia, chimica e astronomia

Orario delle classi

L’orario è organizzato su cinque giorni, senza rientri pomeridiani dalle 7.55 alle 13.55 (alle ore 12,55 per tre giorni alla settimana nel primo biennio).

Contatti