Convitto Nazionale “Carlo Alberto”

Pago in Rete

A partire dal 1 Settembre 2021 i pagamenti verso il Convitto dovranno essere effettuati unicamente attraverso il servizio pubblico Pago in Rete.

Cos'è

Si comunica che a partire dal 01.09. 2021 i pagamenti verso il Convitto nazionale Carlo Alberto dovranno essere effettuati unicamente attraverso il sistema Pago in Rete, ai sensi dell’art. 65, c. 2, del D.lgs. n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.I. n.162/2019 (Decreto Milleproroghe) e dal D.L. n. 76 del 16.07.2020 art. 24.

Pertanto, non potrĂ  essere accettata forma diversa di pagamento a favore del Convitto nazionale Carlo Alberto da quella effettuata tramite il servizio Pago In Rete.

I genitori o gli esercenti la potestĂ  genitoriale sono quindi invitati a registrarsi sulla piattaforma messa a disposizione dal Ministero.

I pagamenti sono relativi ai seguenti servizi ed attivitĂ :

• quota iscrizione e rette campus;
• servizio pre scuola;
• laboratori musicali;
• english camp;
• certificazioni FCE, PET;
• convittiadi,;
• varie ed eventuali.

Attraverso la piattaforma le famiglie:

• visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici, emessi dal Convitto nazionale Carlo Alberto presso cui sono iscritti;

• pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (bonifico bancario, etc.);

• scaricare la ricevuta telematica – attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

 

A cosa serve

Questo servizio ti permette di gestire e pagare direttamente attraverso il sistema di pagamento della pubblica amministrazione.

Come si accede al servizio

Le famiglie possono accedere al servizio 'Pago In Rete' dal sito del Ministero dell'Istruzione tramite il link seguente: http://www.istruzione.it/pagoinrete

oppure cliccando sul bottone sottostante:

I genitori o gli esercenti la potestà genitoriale, in possesso di SPID o che hanno attivato l'utenza sul sito del MIUR per l'iscrizione on line dei propri figli potranno utilizzare le medesime credenziali di accesso anche per il servizio “Pago In Rete”, senza effettuare nuovamente la registrazione.

Servizio online

Per effettuare un pagamento online l’utente:

1. dopo aver effettuato l’accesso al servizio, seleziona uno o più avvisi telematici inviati dal Convitto nazionale Carlo Alberto, da porre in un “carrello dei pagamenti”;

2. sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti:

o direttamente on line selezionando una modalitĂ  di pagamento inserendo i dati richiesti: addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento on line (PayPal, Satispay, etc.) ed un istituto di credito tra quelli che consentono la modalitĂ  di pagamento prescelta.

o presso PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento: sportelli bancari o postali autorizzati, tabaccherie) stampando o salvando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta la codifica BAR-Code o QR-Code degli avvisi selezionati ed eseguendo il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.

Autenticazione

Per attivare il servizio dovrai avere registrato ed attivato un’account.

Per maggiori informazioni visita

https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per maggiori informazioni su come funziona, procedure, account e dati necessari per accedere, fare riferimento al portale ufficiale:

https://www.istruzione.it/pagoinrete/index.html

oppure al manuale:

https://www.miur.gov.it/documents/20182/615845/Manuale+Pagamenti+Scolastici.pdf/45a31ffd-363e-1285-2bcb-d43d2098ed4c

Contatti

Struttura responsabile del servizio