Con gli esperti dell’ARPA PIEMONTE si é svolta oggi 7 febbraio in aula magna una conferenza per le classi 1G e 2G del liceo delle Scienze Applicate, sezioni Sostenibilità e si é parlato di CONSUMI SOSTENIBILI E GREENWASHING suscitando grande interesse e partecipazione.
L’attività prevedeva anche l’allestimento di una mostra, composta da otto pannelli roll-up e tre espositori di cartone riciclato con i prodotti piemontesi con marchio Ecolabel.
Il consumatore responsabile dev’essere in grado di capire, senza margine di incertezza, in cosa consiste di preciso il vantaggio ambientale dichiarato nella pubblicità di un prodotto. Ma è davvero così? Secondo uno studio della Commissione Europea (SWD2022 85 final), nel 2020 più del 53,3% delle indicazioni su ambiente e clima fornite sulle etichette di numerosi prodotti erano vaghe o ingannevoli, mentre il 40% risultavano essere infondate.
Eco, green, naturale, impatto zero sono espressioni generiche che la Commissione Europea vuole regolamentare con il nuovo progetto di Direttiva sull’attestazione e sulla comunicazione delle asserzioni ambientali esplicite (green claims).
La consultazione pubblica per raccogliere suggerimenti sulla direttiva si è conclusa a luglio 2023. La direttiva mira anche a chiarire quali sono le etichette ecologiche e le certificazioni ambientali affidabili, indipendenti, trasparenti e verificabili (come ad esempio Ecolabel EU ed EMAS) per aiutare il consumatore a compiere scelte sostenibili.
Un quiz finale interattivo con tanto di vincitrice di un premio ha concluso la lezione.
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