Un viaggio per non dimenticare

Lavoro svolto sulla Shoah esplorando le "pietre di inciampo" sparse per la cittĂ , simboli commemorativi di chi p stato perseguitato durante l'Olocausto.

direzione

0

I ragazzi del Liceo Scientifico annesso al Convitto Carlo Alberto di Novara hanno recentemente svolto un lavoro approfondito sul tema della Shoah, concentrandosi sia sulla storia complessiva di questo tragico periodo, sia sulle connessioni locali, in particolare a Novara. L’approccio adottato è stato molto operativo: i giovani hanno effettuato ricerche sulla storia della Shoah nella loro cittĂ , consultando documenti e visitando luoghi significativi. In particolare, hanno esplorato le “pietre di inciampo” sparse per la cittĂ , simboli commemorativi degli individui perseguitati durante l’Olocausto. Inoltre, hanno esaminato la storia della scuola Morandi, situata di fronte al nostro liceo, che durante quel periodo buio fungeva da luogo di detenzione per gli ebrei. Questa ricerca locale ha permesso ai ragazzi di collegare in modo piĂš personale la storia della Shoah al contesto della propria comunitĂ . Un elemento chiave del progetto è stata la partecipazione al “treno della memoria”, un viaggio che ha condotto gli studenti a visitare importanti luoghi legati all’Olocausto, come Berlino, Cracovia e Auschwitz. Prima della partenza, hanno partecipato a incontri formativi che hanno arricchito la loro comprensione del contesto storico e culturale legato alla Shoah.