Il laboratorio del Liceo Scientifico, annesso al Convitto C. Alberto di Novara, si rinnova grazie ai fondi del Piano Scuola 4.0 – Azione 2 – Next generation labs â Laboratori per le professioni digitali del futuro.
Dopo unâattenta analisi dei bisogni e grazie ad un lavoro di squadra e di interdisciplinaritĂ , è stato deciso deciso di destinare quasi tutto lâimporto agli arredi e al rinnovo del laboratorio di Scienze Naturali; il resto del finanziamento è stato distribuito tra tutti gli altri i laboratori dellâistituto. In questo modo è stato possibile acquistare dei nuovi banconi da laboratorio, che permettono agli studenti di lavorare sia in gruppo sia individualmente con vari tipi di strumenti di misura e di indagine. La strumentazione esistente è stata integrata con nuove attrezzature sia portatili che fisse per consentire lâimplementazione di un laboratorio allâavanguardia, in cui gli studenti, effettuando opportune analisi di laboratorio, possono acquisire non solo conoscenze e abilitĂ ; sarĂ possibile anche integrare i saperi tradizionali e âanalogiciâ con le nuove competenze digitali. Nella progettazione e realizzazione è stata posta unâattenzione particolare ai biomateriali e alla genetica, campi scientifici di grande attualitĂ ed in continua evoluzione per la versatilitĂ delle loro applicazioni.
Entrando nello specifico sono stati acquistati: Una cappa a flusso laminare per biologia che si aggiunge alla cappa chimica giĂ presente, una seconda centrifuga da laboratorio, un produttore di ghiaccio, unâautoclave, un agitatore magnetico digitale con piastra riscaldante, un termociclatore per PCR; strumenti che vanno a completare la strumentazione esistente per lo studio del DNA. Infine, una serie di sensori wireless di chimica con piattaforma di apprendimento. Tutti gli strumenti sono stati scelti nellâottica di promuovere la digitalizzazione dei dati, che potranno essere facilmente acquisiti, elaborati e scambiati allâinterno della classe o, piĂš in generale, tra diversi gruppi di lavoro impegnati in specifiche attivitĂ sperimentali-
0