La festa dell’albero alla scuola Primaria

La proposta di Legambiente e il lavoro della scuola Primaria annessa al Convitto per la festa dell'albero.

Avatar utente

direzione

Dirigente Scolastico

0

FESTA DELL’ALBERO PER LA SCUOLA PRIMARIA

21 NOVEMBRE 2023
NATURA E (È) CULTURA

All’inizio di questo anno scolastico 2023-2024 il nostro Istituto Convitto Carlo Alberto, in particolare la scuola
primaria, ha ricevuto un’interessante proposta da Legambiente, in collaborazione con lo Staff del Circolo Il Pioppo –
Ovest Ticino e Novarese e CEA – Centro di Educazione Ambientale “Tutti giù per terra”: la proposta consisteva
nel partecipare alla Festa dell’Albero.
La campagna, giunta alla sua XXVIII edizione, si svolge da sabato 18 novembre a martedĂŹ 21 novembre e vuole
celebrare la vitalità degli alberi, il cui fondamentale ruolo, specialmente nelle aree urbane, è sempre piÚ riconosciuto
grazie alle numerose funzioni che svolgono come alleati contro la crisi climaticaÂť.

Tutte le docenti e i docenti della scuola primaria hanno immediatamente aderito con entusiasmo al progetto, convinti
che si tratti di un’occasione preziosa per gli alunni per sensibilizzarli nei confronti del tema dell’ambiente, per
arricchirne le loro conoscenze sul piano della botanica, ma anche per dare loro l’opportunità di piantare dei semi e
prendersi cura di un essere vivente, una pianta appunto, che richiede amore, costanza, impegno.
MartedĂŹ 21 novembre, nel corso della mattinata, tutte le classi, a turno e per classi parallele, saranno coinvolte in un
percorso-laboratorio presso il giardino e i locali dell’Istituto. A supporto di questo impegno sarà fornito il kit didattico
Terra Mission, percorso interattivo collegato a Life Terra (progetto europeo di cui Legambiente è l’unico partner
italiano).
Verranno forniti dei materiali con informazioni sugli alberi presenti nei relativi giardini di appartenenza. Ogni classe
riceverĂ  indicazioni per realizzare, attraverso esercizi di scrittura creativa, un cartoncino per ogni pianta, nonchĂŠ le
bustine contenenti semi di camomilla, borragine, maggiorana e altro, da seminare nei vasetti a partire dalla fine
dell’inverno (o secondo le istruzioni che gli esperti forniranno agli insegnanti e ai bambini).
“The right tree in the right place”
Seguendo il motto di Life Terra, inizialmente si era pensato di piantare all’interno del cortile della scuola anche un
esemplare di “Quercus Robur”. Tuttavia le docenti referenti del progetto hanno parlato con l’agronomo del Comune di
Novara, il quale ha spiegato che la pianta potrebbe soffrire e magari non sopravvivere nel periodo estivo.
Per evitare la morte della pianta e la conseguente delusione dei bambini, si è dunque raggiunto un accordo da sviluppare
in attesa che le piante siano piĂš robuste e sia pertanto possibile poterle piantumare, per esempio, nei parchetti adiacenti
le scuole ove sia presente una fontanella.
L’accordo prevede che la quercia per il momento sia tenuta in vaso e accudita; questo implica che nei periodi di
chiusura della scuola ci siano dei genitori, anche a turno, che possano tenerla nel proprio giardino (sempre in vaso) per
riportarla a scuola a settembre.
Il Comune, una volta cresciuta, valuterĂ  la sua possibile destinazione. Verranno fornite indicazioni piĂš precise a
riguardo nel corso della Festa dell’albero di martedì.
Sicuramente il progetto è emozionante ed educativo perchÊ consente ai bambini di osservare e rispettare i tempi della
natura e li abitua a prendersi cura, senza fretta ma con dedizione e costanza, di una creatura vivente. Al progetto
potrebbe essere dato il nome “custodiscimi”.
Le insegnanti sono felici di partecipare a questo progetto e documenteranno successivamente con foto e video la
mattinata di martedĂŹ 21 novembre.
Buona Festa dell’albero a tutti!
Si ricorda che Life Terra è un progetto internazionale di ampio respiro che si propone di piantare 500 milioni di alberi in
Europa. Per ulteriori informazioni: https://www.lifeterra.eu/en/about-the-project
Alcuni tutorial per le classi:

https://youtu.be/3c2wMjSfHyo?si=3uBzeqsUiPzaTpej

Bibliografia (suggerimenti di lettura) per le classi:

Leo Lionni, L’albero alfabeto, ed. Babalibri
Natasha Farrant, La bambina che ascoltava gli alberi, ed. Il Battello a vapore
David George Haskell, Il canto degli alberi. Storie dei grandi connettori naturali, ed. Einaudi
Peter Wohlleben, La saggezza degli alberi, ed. Garzanti
Charlotte Gastaut e CĂŠcile Benoist, Gli alberi e le loro storie, ed. Gallucci
Jen Green, La magia e il mistero degli alberi, ed. Gribaudo
AA. VV., Alberi, ed. Nord Sud
AA. VV., Dalla chioma, ed. Minibombo
Pia Valentis e Mauro Evangelista, Raccontare gli alberi, ed. Rizzoli
Bianca Pitzorno, La casa sull’albero, ed. Mondadori
Giuseppe Barbera, Abbracciare gli alberi, ed. Il Saggiatore
Susanna Mattiangeli e Felicita Sala, Il posto segreto, ed. Lupoguido
Tony Kirkham e Katie Scott, Arboretum. Il grande libro degli alberi, ed. Rizzoli
Emanuelle Kecir-Lepetit e Léa Maupetit, Alberi di qui e di altrove, ed. L’Ippocampo
Elif Shafak, L’isola degli alberi scomparsi, ed. Bur
Valentina Levrini, Irene Penazzi, Un anno tra gli alberi, ed. Terre di Mezzo
Käthe Recheis e Georg Bydlinski, Sai che gli alberi parlano?, ed. Il punto d’incontro
Jacques Brosse, Mitologia degli alberi. Dal giardini dell’Eden al legno della Croce, ed. Bur
Peter Wohlleben, Ascolta la voce degli alberi, ed. Garzanti
Gerda Muller, La grande quercia, ed. Natura e cultura
Stefano Mancuso, L’incredibile viaggio delle piante, ed. Laterza
Kevin Hobbs e David West, La storia degli alberi e di come hanno cambiato il nostro modo di vivere, ed.
L’Ippocampo
Maria Gianferrari, Come un albero, ed. Rizzoli