LICEO SCIENTIFICO

PDP: BES – DSA

Redazione e gestione del Piano Didattico Personalizzato per studenti BES o DSA , con misure di supporto e adattamento didattico.

Cos'è

PROCEDURA STESURA PDP 

  1. Il PDP è il documento che descrive le misure dispensative e compensative adottate dal cdc.
    La durata del PDP è di un anno. È sempre necessario il rinnovo del Piano l’anno successivo.
  2. La famiglia invia la certificazione in segreteria e al referente BES che  a sua volta invierà al Coordinatore della classe.
  3. Il PDP viene redatto dal consiglio di classe, che viene appositamente riunito, nel caso di una prima attivazione, .
  4. Per il rinnovo semplice è sufficiente che lo faccia il/la coordinatore/trice senza convocazione del cdc e senza la partecipazione di famiglia e specialisti.
  5. I colloqui per attivazione PDP saranno attuati dal/dalla coordinatore/trice di classe con la famiglia ( eventualmente lo specialista) e il referente BES.
  6. Una volta pronto il PDP deve essere firmato da tutti i docenti e dalla famiglia, se la sua stesura avviene durante il cdc può essere pratico farlo contestualmente, altrimenti nei giorni successivi.
  7. Il/la  coordinatore/trice può far firmare il PDP alla famiglia durante un colloquio nelle ore di ricevimento oppure  inviando il documento  tramite  registro elettronico.
  8. Una volta ottenuta la firma della famiglia, il PDP dovrà essere portato in segreteria per essere protocollato e inserito nell’apposito fascicolo. 
  9. Per la stesura dei PDP di I fascia ( studenti con DSA: disgrafia, discalculia, disprassia, dislessia, disortografia ) sarà necessario per la famiglia depositare in segreteria una certificazione di ente pubblico  (ASL) o privato (che poi dovrà essere firmato  da ASL)
  10. Per I PDP di II fascia (studenti con Adhd o borderline) e di III fascia (studenti con BES di svantaggio sociale, economico, culturale,linguistico (studenti stranieri giunti da poco in Italia) o malattia)  non sarà necessaria una certificazione , ma il PDP potrà essere attuato per decisione  del Consiglio di Classe in accordo con la famiglia.

  MISURE COMPENSATIVE E DISPENSATIVE

  1. Il PDP contiene le informazioni generali come i dati anagrafici, gli estremi di chi ha individuato il BES, le informazioni sulla classe del/la destinatario/a del Piano, i dati forniti dagli specialisti, gli eventuali interventi socio-educativi extrascolastici, una sintesi sul percorso scolastico e, infine, le misure compensative e dispensative che il cdc adotta sulla scorta dei suggerimenti degli specialisti, ma in modo autonomo e con attenzione all’efficacia didattica.
  2. La compensazione orale NON prevede l’annullamento della prova scritta e della sua valutazione, bensì un completamento tramite colloquio orale degli esercizi/ domande che lo studente o la studentessa con DSA o BES non è riuscito a completare e a svolgere e dovrà essere attuato il giorno stesso della prova scritta.
  3. Le mappe concettuali (NO RIASSUNTI) o i formulari dovranno essere consegnati dall’allievo con  DSA al docente almeno due giorni prima della prova scritta o dell’interrogazione  (anche via mail).

A cosa serve

Serve a definire e applicare strumenti e strategie per aiutare gli studenti con bisogni educativi speciali o Disturbi specifici dell'apprendimento a raggiungere gli obiettivi scolastici.

Come si accede al servizio

La famiglia invia la certificazione in segreteria e al referente BES che  a sua volta invierà al Coordinatore della classe.

La certificazione deve essere rilasciata dall’ASL oppure da un ente privato e successivamente validata dall’ASL. La scuola considera valida la certificazione di un ente privato durante il periodo di attesa della validazione.

 

Procedure collegate all'esito

La certificazione deve essere rinnovata ogni tre anni.

Cosa serve

  • Per il PDP di I fascia ( studenti con DSA: disgrafia, discalculia, disprassia, dislessia, disortografia ) sarà necessario per la famiglia depositare in segreteria una certificazione di ente pubblico (ASL) o privato (che poi dovrà essere firmato da ASL)
  • Per I PDP di II fascia (studenti con Adhd o borderline) e di III fascia (studenti con BES di svantaggio sociale, economico, culturale, linguistico, studenti stranieri giunti da poco in Italia o malattia) non sarà necessaria una certificazione , ma il PDP potrà essere attuato per decisione del Consiglio di Classe in accordo con la famiglia

Tempi e scadenze

La documentazione per accedere alle misure deve essere consegnata prima possibile

Redazione PDP

Entro due/tre settimane dalla consegna dei documenti e comunque non prima della seconda metà di ottobre, avviene la redazione del PDP.

31

Ott

Firma del PDP

Entro la fine di novembre il PDP deve essere firmato dai docenti del cdc, dalla famiglia e dallo/dalla studente/studentessa.

30

Nov

Verifica intermedia PDP

Alla fine del trimestre, in sede di cdc di gennaio , avviene la prima verifica della validità delle misure adottate

09

Gen

Termine ultimo per la presentazione della documentazione

La documentazione per accedere alle misure deve essere consegnata prima possibile e comunque entro il 15 marzo dell'a.s. corrente. Per certificazioni arrivate dopo questa data, salvo eccezioni da valutare da parte del DS, la redazione del PDP slitta all’anno scolastico successivo.

15

Mar

Documento del 15 maggio (solo per le classi quinte)

Per le classi quinte il fascicolo dello studente con PDP, in forma riservata, viene allegato al documento del 15 maggio da consegnare alla commissione di esame.

15

Mag

Verifica finale PDP

Alla fine del pentamestre, in sede di scrutinio finale, avviene la verifica della validità delle misure adottate, anche in vista del rinnovo per l'anno successivo.

10

Giu

Contatti

Struttura responsabile del servizio