Medicina e Ricerca: incontri da non perdere

Anno scolastico 2024/2025

Questo percorso soddisfa le richieste degli studenti interessati a proseguire gli studi nel campo biomedico e farmacologico, aiutandoli a preparare i test.

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2024 al 30 Aprile 2025

Descrizione del progetto

A partire da quest’anno, per il secondo biennio (terza e quarta liceo) e per il quinto anno, il Convitto organizza un percorso di potenziamento-orientamento gratuito per gli studenti dal titolo “Medicina e Ricerca”.

Tempi

L’organizzazione prevede 6 lezioni pomeridiane a cadenza bisettimanale, della durata di 2 ore nei mesi di Ottobre/Novembre e Marzo/Aprile. La scelta dei periodi è stata una scelta ponderata per non gravare sui mesi più impegnativi per gli alunni. Si chiederà agli allievi di iscriversi e seguire l’intero percorso che potrà essere certificato come attività di orientamento nella categoria dell’ampliamento dell’offerta formativa e inserito nella piattaforma Unica.

Tematiche

Quest’anno saranno affrontati i seguenti temi:

Epidemiologia legata ai tumori, malattie dell’apparato riproduttore comprese le malattie sessualmente trasmissibili, patologie legate all’apparato escretore con approfondimento sulla dialisi e sui trapianti di rene, sperimentazione di farmaci e nuove terapie trattando di medicina traslazionale, patologie del sangue e dell’endocrino.

Le tematiche proposte saranno diverse negli anni scolastici successivi in modo da garantire una più vasta offerta agli studenti nel corso dei tre anni.

Obiettivi

Il percorso è finalizzato all’orientamento ai curricula universitari e alle professioni in campo biomedico e sanitario. Agli studenti interessati al percorso provenienti da classi diverse sarà offerta la possibilità di seguire alcuni moduli di anatomia, fisiologia, patologia e farmacologia.

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

le realtà universitarie e biomediche del territorio, e utilizzando le strutture della scuola.

Partecipanti

Gli studenti interessati al percorso provenienti da classi diverse. A loro sarà offerta la possibilità di seguire alcuni moduli di anatomia, fisiologia, patologia e farmacologia.