Muner New York 2025/26

11 studenti della 3A+3G hanno partecipato alla simulazione diplomatica MUNER per 3 giorni con visite culturali e turistiche a New York nei 4 giorni successivi.

Avatar utente

Personale scolastico

Dirigente Scolastico

0

Durante il Model United Nations si ha un confronto in lingua inglese con ragazzi provenienti da altri paesi del mondo, utilizzando le regole di procedura delle Nazioni Unite e affrontando gli stessi temi che i veri ambasciatori discutono all’interno del Palazzo di Vetro ogni giorno. I lavori di simulazione sono stati coordinati da uno staff internazionale proveniente da Università americane (tra cui l’Harvard University). Durante la simulazione si ha l’opportunità di incontrare i diplomatici che lavorano a New York presso le Rappresentanze Permanenti (Mission Briefing), nonché di conoscere le varie figure professionali impegnate all’interno del Consolato Generale Italiano a New York e della Missione Permanente Italiana presso le Nazioni Unite.

Attività principali:

  • 26–28 febbraio: 26 febbraio Cerimonia di Apertura. Tra i vari interventi molto apprezzato dai giovani quello della cantante Sara Toscano. A seguire simulazione MUNER in Hotel con varie Committee Session (riunioni dei comitati) e cerimonia finale il 28 febbraio.
  • I GRUPPI DI LAVORO o COMMISSIONI erano:

    1) Economico Finanziario:   Investire nel Futuro: I Giovani come Capitale Umano, la Forza Motrice del Futuro.
    2) Legale  Definizione di quadri giuridici internazionali per la regolamentazione dell’IA (Intelligenza Artificiale).
    3) Unesco: come attraverso la collaborazione . la ricerca scientifica e la diffusione della cultura si contribuisce alla pace globale
    4)  Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo (UNCTAD). Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente . Oltre il Greenwashing: garantire la responsabilità delle imprese nella comunicazione ambientale e nella trasparenza
    5)  Rafforzare la produzione locale: investimenti strategici per gli antibiotici essenziali nell’Africa orientale
    6) Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo. Costruire resilienza in tempi di scarsità: la risposta delle nuove generazioni

    Ogni studente rappresentava un Paese del Mondo (non il proprio) e attraverso una preparazione precedente ogni delegazione era portavoce di una mozione che in ogni sala veniva fatta approvare e poteva passare come Risoluzione Onu. La problematica in sala veniva prima esaminata dallo staff. Tutte le attività sono in lingua inglese.

  • La Commissione premia anche gli studenti che si sono rivelati particolarmente bravi in alcuni compiti
  • 1 marzo: visita guidata di Downtown Manhattan (Chinatown, Little Italy, Brooklyn Bridge, Financial District, Seaport, World Trade Center).
  • 2 marzo: visita all’American Museum of Natural History, al Metropolitan Museum e passeggiata a Central Park.
  • 3 marzo: visita alle Nazioni Unite, all’Empire State Building e alla zona di Midtown.
  • 4 marzo: trasferimento all’aeroporto JFK e rientro in Italia.https://www.unitednetwork.it/progetti/muner/

Premi individuali a 3 nostri studenti per aver promosso alcune proposte durante le simulazioni.