Corridoi Montessori

Le iniziative "Corridoi Montessori" al Convitto Nazionale Carlo Alberto di Novara

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

I “Corridoi Montessori” al Convitto Nazionale Carlo Alberto di Novara

Per entrare nel vivo del metodo della celebre pedagogista e medico

Per i bambini di quattro e cinque anni e le loro famiglie la scuola primaria annessa al Convitto Nazionale Carlo Alberto ha pensato di organizzare due incontri speciali denominati “Corridoi Montessori”, ispirati da quel senso di umanità educante che permea il Convitto Carlo Alberto e dal desiderio di una cittadinanza attiva e cosmopolita.

Il primo appuntamento di “Corridoi Montessori” propone un laboratorio di letto-scrittura che si terrà sabato 30 novembre dalle 9.00 alle 12.30 presso le aule montessoriane dell’istituto, per osservare e comprendere non la scrittura ma i bambini e il sollievo che provano nell’esercitare attività mirate al raffinamento della mano fino all’atto della scrittura spontanea.

Non è necessario il grande sforzo di imitazione delle asticine da scrivere sul quaderno, esercizio che annoia, affatica e impegna molto la concentrazione di prensione e impugnatura della matita o della penna, “lavoro difficilissimo e arido” secondo le parole di Maria Montessori.

Un altro appuntamento da non perdere di “Corridoi Montessori” è quello previsto per sabato 7 dicembre dalle 9.00 alle 12.30 con un laboratorio di psicoaritmetica e psicogeometria.

Nella stessa mattinata di sabato 7 dicembre, dalle 9.00 alle 10.30 sarà presentato il libro Rete Montessori, 10 anni di pratiche didattiche e di scambi pedagogici. Esperienze e scuole in dialogo (ed. Erickson), a cura della formatrice e coordinatrice della Rete Montessori, Sonia Coluccelli, con la partecipazione delle maestre montessoriane che hanno contributo alla storia della sperimentazione Montessori al Convitto Alberto di Novara.

A seguire saranno svolte le attività laboratoriali per osservare, sperimentare e comprendere la costruzione della mente matematica come uno dei pilastri di Educazione alla Pace.

Per info e iscrizioni: melissa.simone@convitto.novara.edu.it, scrivendo i nomi dei genitori accompagnatori e del bambino che partecipa. ­­

Il testo a cura di Sonia Coluccelli

La locandina con le iniziative di sabto 30 nov e sabato 7 dic