Firma Elettronica Avanzata

Tramite la piattaforma ministeriale “Sigillo”, è possibile apporre Firma Elettronica Avanzata (FEA) sui documenti prodotti da questa Istituzione Scolastica.

Avatar utente

direzione

Dirigente Scolastico

0

Cos’è

Tramite la piattaforma ministeriale “Sigillo”, è possibile apporre Firma Elettronica Avanzata (FEA) sui documenti prodotti da questa Istituzione Scolastica. Questo sistema consentirà agli utenti che interagiscono con l’Amministrazione (personale supplente, aspiranti docenti, docenti, ATA, studenti, famiglie) di apporre la firma elettronica sui documenti prodotti dall’amministrazione.

La FEA è equivalente informatico della firma autografa apposta su un documento cartaceo; consente di ridurre i tempi e costi di redazione di un documento e riduce i rischi falsificazione rispetto alla firma autografa.

Poiché rientra nel piano di dematerializzazione dei processi a supporto dei procedimenti amministrativi, il servizio di FEA del Ministero dell’Istruzione (di seguito: servizio di Firma Elettronica Avanzata) è in linea con il programma pluriennale di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

I requisiti principali della Firma Elettronica Avanzata sono:

  • L’identificazione del firmatario del documento;
  • Il controllo esclusivo del firmatario del sistema di generazione della firma;
  • Il legame indissolubile tra il documento e il firmatario;
  • La possibilitĂ  di verificare che il documento informatico sottoscritto non abbia subito modifiche dopo l’apposizione della firma.

Le funzionalità che l’applicativo Sigillo mette a disposizione sono:

  • La Firma da remoto di un documento caricato dal Ministero dell’Istruzione;
  • La verifica dello stato della firma di un documento;
  • La possibilitĂ  di scaricare un documento firmato;
  • La notifica tramite e-mail del caricamento del documento;
  • La ricerca dei documenti.

Quando la scuola emette un documento che richiede la vostra firma digitale tramite Sigillo-FEA ricevete una mail con il link per accedere al servizio stesso.

Si invita, pertanto, il personale scolastico a seguire la procedura riportata di seguito.

Cosa bisogna fare?

Basterà accedere con SPID alla piattaforma Sigillo

https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login?goto=https%3A%2F%2Ffea.pubblica.istruzione.it%3A443%2Ffea-web%2Fapp%2Fhome

Cos’è Sigillo?  

https://www.youtube.com/watch?v=3dO0IjEM70U

Come apporre una firma singola?

https://www.youtube.com/watch?v=OdOXzrbTsgo

Come apporre una firma multipla?

https://www.youtube.com/watch?v=Qcdlrsd9-Fc

Come avviene il processo di firma elettronica avanzata?

Il processo di firma prevede i seguenti passi:

  1. l’utente accede al servizio di FEA utilizzando le proprie credenziali SPID e, in caso di primo accesso al sistema FEA, accetta i termini e le condizioni per l’utilizzo dello strumento di firma elettronica come previsto dalla normativa
  2. l’utente tramite una apposita dashboard prende visione del documento e della/delle firme che l’applicazione ha richiesto che vengano apposte su di esso
  3. l’utente seleziona esplicitamente le firme che intende apporre sul documento e richiede di sottoscriverlo con la propria Firma Elettronica Avanzata
  4. l’utente viene reindirizzato sulla pagina di login dell’Identity Provider ed effettua un accesso utilizzando le proprie credenziali SPID di Livello 2
  5. al termine del processo di autenticazione viene prodotta una firma elettronica contenente le informazioni dell’utente che ha effettuato la firma (Codice Fiscale e SPID Code)
  6. il sistema, verifica che l’identità autenticata con SPID sia corrispondente a quella del firmatario tramite il codice fiscale
  7. a garanzia del processo di sottoscrizione viene apposto sul documento il Sigillo Digitale e Grafico del MI
  8. il sistema memorizza il documento firmato per permettere successive verifiche
  9. l’utente ha la possibilità di effettuare il download del documento firmato, la cui integrità e autenticità saranno garantite dal sigillo digitale

Limitazioni d’uso del servizio di firma elettronica avanzata

L’utente può utilizzare il servizio di FEA esclusivamente per sottoscrivere documenti afferenti a servizi e procedimenti amministrativi del Ministero dell’Istruzione.
La scuola potrĂ  prelevare il documento firmato direttamente dalla piattaforma.
Il processo di firma può essere completato accedendo con lo Spid anche da un dispositivo mobile.

Guide operative

https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/SW1-FA-MU-FADI-FirmaElettronicaAvanzata-3.0.pdf/6ce7fdfe-1b59-6e7c-edaa-3643c0181ae3?t=1676558615323

Per accedere al servizio clicca sul pulsante sottostante

Servizio online

https://www.miur.gov.it/-/sigillo-firma-elettronica-avanzata